CFP: Corpi, immagini, identità

2021-06-08

Call For Papers

La Camera blu.  Journal of Women’s and Gender Studies

Corpi, immagini, identità: figurazioni del femminile

A cura di Valentina Boursier

 

Con Figurazioni del Femminile si intende declinare da diverse prospettive il tema della dimensione corporea e identitaria che attraversa la condivisione e la produzione di immagini del femminile, in particolare oggi. Ci confrontiamo, infatti, con una “società delle immagini” che sugli schermi e attraverso gli schermi digitali proietta testimonianze di una mercificazione ed oggettivazione di corpi e che rinnova forme di espressione e presentificazione del femminile. Immagini con cui ci si confronta, ci si identifica, immagini che governano gli scambi relazionali e pesano sui processi di strutturazione identitaria delle nuove generazioni. Quale posto ricopre, nell’attualità, la dimensione della corporeità e della rappresentazione corporea del femminile? Una delle possibili declinazioni del fenomeno riguarda l’uso che in particolare le giovani generazioni fanno delle immagini nei luoghi del virtuale, l’oggettivazione dei corpi e la produzione di nuovi ideali estetici che rinnovano e rilanciano antiche e sempre attuali tematiche del femminile.

 

La camera blu vi invita a proporre contributi inediti che trattino da varie prospettive il tema delle figurazioni del femminile con particolare riferimento alla dimensione identitaria e corporea, alla questione della rappresentatività e dell’oggettivazione attraverso le immagini del corpo femminile.

I lavori andranno inviati entro il 20 luglio 2021 attraverso il format online della rivista, cliccando sul tasto INVIA UNA PROPOSTA. Quelli destinati alle sezioni “Il Tema” e “Laboratorio di ricerca” saranno sottoposti a double blind peer review. Le lingue ammesse sono: italiano, francese, inglese. Al termine del processo di revisione, la versione finale degli articoli andrà sottomessa entro il entro il 30 settembre 2021. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Prof.ssa Valentina Boursier all’indirizzo email valentina.boursier@unina.it.