Immagine di copertina

Le città smart e le sfide della sostenibilità

Francesca Moraci, Celestina Fazia

Abstract


Il saggio intende proporre un’idea di città intelligente, inclusiva e sicura che generi dal proprio interno nuove direzioni per l’architettura e lo spazio urbano e soprattutto migliore capacità di gestione, che incentivi l’uso di energia alternativa, l’ottimizzazione e il risparmio energetico nell’ottica del “metabolismo circolare urbano”, mobilitando risorse tecnologiche e comportamenti capaci di rendere sostenibile, e per questo più competitivo, il territorio. Il saggio affronta le questioni relative alla crisi della città, alla sua complessità e alle nuove aspettative per la città del futuro. Una città del futuro è quella che riesce a garantire l’accessibilità e a risolvere i nodi critici, le situazioni di rischio ambientale e tecnologico, che riesce a regolamentare  il tipo di frequentazione degli spazi e la vigilanza presente anche in tempo reale, che affronta l’efficientamento energetico e la messa a norma dell’esistente, che accoglie e si offre rinnovata ai city users, alle comunità in transito. E’ una città versatile, moderna…intelligente.


Keyword


città intelligente; città inclusiva; energia

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


AA.VV. (2004), Linee Guida per la promozione della cittadinanza digitale:e-democracy, CRC-Dipartimento della funzione pubblica-Formez, Supema, Roma.

Albrechts L. (2006), “How to enhance creativity, diversity and sustainability in spatial planning?”, Strategic planning revisited. Keynote: International Symposium of Urban Planning ‘Diversity, Creativity and Sustainability’ Taipei, August 19, Taiwan.

Albrechts L. (2006), Atti presentati alla School in Evaluation for Planning, “Small Medium, Sized Cities, perspective of Strategic Planning, 16/21 ottobre, Campi Salentina.

Avarello P. (2001), “Welfare e riqualificazione urbana in Europa, ” 4° Seminario Internazionale di studi, Roma 16-17 marzo 2001, Università di Roma Tre, estratto da P. Avarello (a cura di), Politiche Urbane.

Bagnasco A. (1999), Tracce di comunità, Il Mulino, Bologna.

Cancilia E., Bosso A. (2012), Green city, caratteristiche e opportunità, in “Inforum” n. 39 del Gennaio.

Colombo L. (2012), Città Energia, Le Penseur, Brienza.

De Pascali P. (2008), Città ed energia. La valenza energetica dell’organizzazione insediativa, Angeli.

Dossier RUR/Censis, (2006), “Strategie per il territorio, Nuova cultura della programmazione o retorica del piano”, Venezia, 9 novembre 2006, atti presentati ad Urbanpromo.

Fazia C. (2012), I nuovi contesti della governance urbana. Città, territorio e ambiti complessi. Le Penseur, Brienza.

Fazia C. (2011), Città inclusiva/città sicura, Iiriti, Reggio Calabria.

Florio R. (2003), “La Spezia. Il Piano strategico: elementi qualificanti e questioni aperte”, in T. Pugliese, A. Spaziante (a cura di), Pianificazione strategica per le città: riflessioni dalle pratiche, Scienze Regionali, Angeli, Milano.

Franceschini E.(2009), Gordon Brown si vende l'Eurotunnel, Repubblica.

Gastaldi F. (2003), “Concertazione e politiche di sviluppo locale: riflessioni critiche”, in Italian Journalof Regional Science, n.1/2003, Angeli, Milano.

Martinotti G. (1993), Metropoli. La nuova morfologia sociale della città. Il Mulino, Bologna.

Moraci F., C. Fazia (2012), Il funzionamento della città intelligente nel contesto della competitività territoriale, in “Quaderni della Ri-Vista, Ricerche per la progettazione del paesaggio”.

Pitto C. (2004), Itinerari di antropologia urbana:la città come stile di vita nell’identità migrante, http://bottegantropos.altervista.org/rel_palmieri.htm.

Rivolin Janin U. (2003), Le politiche territoriali dell'Unione Europea. Esperienze, analisi, riflessioni, Angeli, Milano.

Sasso U. (2003), “Campi contigui del sapere”, in Gli spazi Urbani di relazione, Arch. N. 2.

Savitch H.V., Kantor P. (2002), Cities in the International Marketplace: the Political Economy of Urban Development in North America and Western Union Europe, Princeton University Press, NJ.

Scagliotti L. (2008), Immigrazione, sicurezza, integrazione, Atti on-line della FISU.

Schonpflugh W., Schonpflugh U. (2001), Istituzioni di Psicologia Generale, Cedam, Padova.

Sen A. (1994), La disuguaglianza, un esame critico, Il Mulino, Bologna.

Stuppini A (2010), Politiche per l’integrazione in Emilia-Romagna, U.I. n.230.




DOI: http://dx.doi.org/10.6092/1970-9870/1459

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunina-11563

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie.
Per maggiori informazioni.
ok


Direttore responsabile: Rocco Papa | print ISSN 1970-9889 | on line ISSN 1970-9870 | © 2008 | Registrazione: Cancelleria del Tribunale di Napoli, n° 6, 29/01/2008 | Rivista realizzata con Open Journal System e pubblicata dal Centro di Ateneo per le Biblioteche dell'Università di Napoli Federico II.