Immagine di copertina

Alta velocità, nuova contiguità urbana temporale e nascita di sistemi macrofunzionali connessi

Romano Fistola

Abstract


L’articolo propone una riflessione sulla possibile nascita di nuovi sistemi funzionali urbani creati dalla attivazione delle linee TAV fra grandi città italiane. Attraverso il richiamo dell’interpretazione sistemica della città si propone una tassonomia delle possibili relazioni che potrebbero instaurarsi fra i sistemi urbani connessi ed in particolare fra i poli di Roma e Napoli che originano una nuova “Joint city”: RoNa. Infine si analizza la possibilità della creazione di attività urbane “ponte” in grado di funzionare in entrambi i centri urbani anche grazie a protocolli amministrativi comuni e condivisi.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/1970-9870/6

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunina-11839

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie.
Per maggiori informazioni.
ok


Direttore responsabile: Rocco Papa | print ISSN 1970-9889 | on line ISSN 1970-9870 | © 2008 | Registrazione: Cancelleria del Tribunale di Napoli, n° 6, 29/01/2008 | Rivista realizzata con Open Journal System e pubblicata dal Centro di Ateneo per le Biblioteche dell'Università di Napoli Federico II.