Immagine di copertina

Città portuali e waterfront urbani: trasformazioni e opportunità

Oriana Giovinazzi, Marta Moretti

Abstract


Nell’ambito del complesso e articolato quadro delle trasformazioni urbane, le città d’acqua – in molti casi, città portuali – hanno occupato, in questi ultimi decenni, un ruolo di assoluto protagonismo, dimostrando quanto la presenza dell’elemento acqua sia appetibile e funga da polo di attrazione per la qualità della vita di tutti i giorni. Il fenomeno della riqualificazione dei waterfront – ormai esteso ad una dimensione globale e che vede coinvolte le grandi città come quelle di medie e piccole dimensione in tutti i continenti – è in molti casi il vero punto di partenza e motore trainante dello sviluppo di intere porzioni di città – se non delle città stesse – riposizionandole in modo innovativo nel contesto internazionale. Il Centro Città d’Acqua di Venezia, alla luce dei suoi vent’anni di attività di monitoraggio e ricerca di ‘buone pratiche’ in questo ambito, intende porre l’accento sul tema della riqualificazione del waterfront, con particolare attenzione ad un’ottica internazionale, sviluppando al contempo un’analisi che tenga conto degli elementi di successo ma anche di alcuni punti di criticità di questo fenomeno. I casi-studio selezionati dimostrano, ciascuno con la propria specificità, come una convivenza sostenibile tra porto e città, sintetizzata nei 10 Principi per lo sviluppo sostenibile delle aree di waterfront urbano (Città d’Acqua, 2000), sia il cardine di una trasformazione allargata e condivisa da cui possano scaturire ricadute positive a scala urbana e territoriale.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/1970-9870/83

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunina-11767

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie.
Per maggiori informazioni.
ok


Direttore responsabile: Rocco Papa | print ISSN 1970-9889 | on line ISSN 1970-9870 | © 2008 | Registrazione: Cancelleria del Tribunale di Napoli, n° 6, 29/01/2008 | Rivista realizzata con Open Journal System e pubblicata dal Centro di Ateneo per le Biblioteche dell'Università di Napoli Federico II.